HOME
CHI SONO

SERVIZI

BLOG

NEWS
CONTATTI

TEATRO MIMO E MOVIMENTO
   

PSICOMOTRICITÀ E COACHING

     
 

 
PSICOMOTRICITA'

Padronanza dello Spazio
In Studio
A Scuola

Bambini a cui è utile
Educazione Psicomotoria

 

Celebrazione della vita

SERENO SOSTEGNO DEL CUORE
RESILIENZA ATTIVA
MINDFULNESS
MITAKUYE OYASIN

 

  
 

MINDFULNESS

 

Potrebbe facilmente capitare che in una sessione di life coaching propongo al mio cliente di “concentrarsi sul respiro”


Anni fa, ma neanche tanti, una mia amica milanese mi ha detto che stava facendo un corso di mindfulness.  Era elettrizzata ed entusiasta: nelle lunghe telefonate che facevamo mi raccontava gli esercizi che praticava, la filosofia alla base di questa mindfulness ed i grandi risultati che aveva ottenuto in ambito psicologico. Dopo un paio di telefonate in cui mi scervellavo per capire cos’era, mi sono resa conto che io pratico mindfulness da anni, che la mindfulness mi ha sostenuto e mi sostiene nella mia vita, che la mindfulness è semplicemente consapevolezza delle proprie azioni e dei propri pensieri, che è una modalità di prestare attenzione al momento presente, vuol dire in pratica: “meditare”.


Ho deciso quindi di inserirla in questo contesto perchè è uno strumento che utilizzo quotidianamente per la mia tranquillità personale e che, considerata la valenza dei risultati, cerco di offrire, se lo desiderano, ai miei clienti.


Ho iniziato a “meditare” - sperimentavo diverse tecniche, facevo esercizi mentali, esercizi di respirazione ponendo attenzione ai messaggi del mio corpo - e ad avvicinarmi alla filosofia buddista da quando avevo15 anni. Ho continuato a praticare, studiare, sperimentare facendo propri alcuni concetti che mi aiutavano:

·        stare nel presente

·        non giudicare

·        apprezzare le piccole cose

·        contemplare la natura.

 

Solamente dopo la telefonata con la mia amica ho scoperto che già nel 1979, presso l'università di Massachusetts, il concetto psicologico di mindfulness era stato stato applicato alla psicologia e psichiatria clinica da Jon Kabat-Zinn ideando un “programma di riduzione dello stress”, ispirato ai principi ed alla pratica buddista (fondata da Budda più di 2.500 anni fa). Ora è utilizzata soprattutto per ridurre ansia, depressione e stress.

Mindfulness ci aiuta a vivere. Non solamente a sopravvivere. Con presenza e saggezza, porta nella nostra vita un senso di calma e gentilezza e: focalizzandoci sugli aspetti del momento presente, non ci perdiamo nelle memorie del passato oppure nelle preoccupazioni per il futuro.


Ci permette di trasformare le nostre esperienze e ci consente anche di capire come reagiamo a determinate situazioni. Con la pratica riusciremo a percepire la nostra vita con maggior chiarezza.


Cambiando il tipo di approccio diventiamo più produttivi e troviamo nuove soluzioni ed opportunità di vita che non potevamo neppure immaginare. Di certo ci aiuta a vivere in un modo migliore!

 

 

COACHING

Padronanza del sè
In Studio
On line

Life coaching
Coaching adolescenti
Coaching genitori

 

FORMAZIONE

 

SERVIZI ON LINE

NEWS

ARTICOLI - Blog

 

  Mirella Treves - P.IVA IT01962580443 - San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno AP) |     PRIVACY POLICY     |     NOTA INFORMATIVA COOKIES    |