CHI SONO

IL CLOWN

REGIA

TEATRO A SCUOLA

LINGUE STRANIERE

TEATRO E COACHING

COACHING ATTORI

TEATRO DELLA RISATA

PSICOMOTRICITà E COACHING

Laboratori di primo livello

BAMBINI
RAGAZZI
ADULTI
GENITORI


Stages

LA COMUNICAZIONE TEATRALE
GLI ELEMENTI
MOVIMENTO E MIMO
IL CLOWN TEATRALE
IL PERSONAGGIO
LE MASCHERE
L'IMPROVVISAZIONE
LA MUSICA COME COMPAGNA
• I BUFFONI
GLI ANIMALI

Stages e laboratori specialistici

NEWS

Collaborazioni
Testimonianze

 

Monologhi
Corti
Spettacoli

Regie

Pedagogia

 

 

 

Galleria immagini
Domande e Contatti

 

Regia

Ricordi.... a 8 anni, ho messo in scena il mio primo spettacolo. Ho coinvolto anche mio fratello che a quell'epoca aveva solo 36 mesi, mia sorella, 5 anni ed una decina di bambini dai 3 agli 8 anni.
Era uno spettacolo per i genitori, in giardino, utilizzando alberi, il patio, le sdraio, il camino. É stato un grande successo. Ovvio, gli spettatori erano i nostri parenti! Avevamo creato costumi, scenografie, c'erano anche dei testi. Cosa darei per avere un video di quell'avvenimento! Ma tutti erano così coinvolti che l'unica traccia rimane nel mio cuore. La mia capacità di lavorare con le persone e di aiutarle ad esprimere il meglio di loro stesse si era espressa già allora.
La regia è il luogo dove concentro tutte le mie potenzialità: la creatività, la capacità di entrare nei panni dell'altro, la sensibilità, l'apertura mentale, la determinazione, la chiarezza, l'immaginazione.
Quando lavoro con un gruppo teatrale o con attori che vogliono realizzare un prodotto inizialmente propongo un brain storming sulle loro idee e poi delineo un progetto di lavoro. Se c'è un copione parto da quello, ma lo “strapazzo” fino ad arrivare all'essenziale. Accompagno gli attori con improvvisazioni, esercizi di riscaldamento, visualizzazioni guidate, concentrazione, a volte utilizzo maschere, oggetti, strutture particolari....siamo quindi tutti in una condizione di sperimentazione e studio sempre nuova, al servizio della creazione ed in contatto con la creatività.
Solitamente l'attore s'immerge in una riflessione profonda che gli consente di prendere coscienza di ciò che ha vissuto. Non mi pongo come insegnante ma come facilitatore del processo creativo.
Ho una mente molto lucida, matematica, ricordo ciò che è stato fatto e la direzione in cui voglio andare, ma sono sempre aperta a modificare sia il percorso che la tappa d'arrivo. Do' molta importanza a ciò che comunicano gli altri, all'energia del gruppo, alla motivazione, al desiderio o meno di mettersi in gioco completamente. Tengo in mano il filo narrante dello spettacolo. Ho in testa, durante la messa in scena, il concetto da esprimere e sono al fianco degli attori. A volte sono molto dura, altre incorraggiante nonostante lasci sempre fluire liberamente le energie creative di ognuno.
Ho un approccio globale, tengo quindi in considerazione, l'attore, il gruppo, la dinamiche dello spazio, i ritmi, la scenografia, le entrate e le uscite.

  Mirella Treves - P.IVA IT01962580443 - San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno AP)