CHI SONO

IL CLOWN

REGIA

TEATRO A SCUOLA

LINGUE STRANIERE

TEATRO E COACHING

COACHING ATTORI

TEATRO DELLA RISATA

PSICOMOTRICITà E COACHING

Laboratori di primo livello

BAMBINI
RAGAZZI
ADULTI
GENITORI


Stages

LA COMUNICAZIONE TEATRALE
GLI ELEMENTI
MOVIMENTO E MIMO
IL CLOWN TEATRALE
IL PERSONAGGIO
LE MASCHERE
L'IMPROVVISAZIONE
LA MUSICA COME COMPAGNA
• I BUFFONI
GLI ANIMALI

Stages e laboratori specialistici


La Terra, l'Acqua, l'Aria e il Fuoco sono gli elementi primari e primordiali della natura.
Essi hanno caratterizzato i rapporti dell’uomo con il mondo e con l’intero universo. Hanno insegnato all’uomo l’arte del vivere, i modi per esplorare e per conoscere.
Attraverso i sensi e l’intelligenza sono parte della nostra esperienza quotidiana, ci ricordano che siamo il e al mondo.
Dall’infanzia alla vecchiaia, quotidianamente segnano il corso della nostra esistenza: con essi si intrecciano le nostre relazioni e i nostri destini, ma spesso tutto questo non siamo più in grado di percepirlo, e tutto diviene visione normalizzata e destinata al semplice uso e consumo.

Gli stages dedicati, per mezzo di un sistema esperienziale progressivo, permettono di individuare per ogni singolo partecipante, la percezione ed il rapporto con ognuno degli elementi e la disposizione nell’osservarli.
Poi, per mezzo del movimento corporeo, inizierà un “attraversamento” che consentirà di "vivere" e di comprendere il rapporto con ciascuno di essi.
L’analisi e l’esercizio della “camminata”, aiuteranno a ristabilire il contatto, la riappropriazione della loro funzione, il rapporto armonico che li regola e che ci comprende.
 

Movimento ed espressione corporea - (3 ore)

  • Identificazione nei quattro elementi (acqua, aria, terra, fuoco)

  • Stimolo all’osservazione della natura

  • Analisi della camminata

Giocando ad identificarsi con gli elementi i partecipanti potranno scoprirne la dinamica ed i diversi aspetti, con l'acqua per esempio, si considereranno il mare, il fiume, il lago, ma anche la pioggia, la neve, il ghiaccio, ecc.
E così anche con l'aria (vento, brezza, ciclone, tromba d'aria...), la terra ci permetterà di lavorare anche con l'albero, studio fondamentale per l'attore che quando è in scena deve sentirsi ben “radicato”.
Il fuoco è l'elemento più difficile, ma probabilmente è quello che ci aiuterà maggiormente a creare una tensione scenica.


 

Collaborazioni
Testimonianze

 

Monologhi
Corti
Spettacoli

Regie

Pedagogia

 

 

 

Galleria immagini
Domande e Contatti

NEWS

  Mirella Treves - P.IVA IT01962580443 - San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno AP)