IL CLOWN

REGIA

TEATRO A SCUOLA

LINGUE STRANIERE

TEATRO E COUNSELING

TEATRO DELLA RISATA

PSICOMOTRICITà E COACHING

Laboratori di primo livello

BAMBINI
RAGAZZI
ADULTI
GENITORI


Stages

LA COMUNICAZIONE TEATRALE
GLI ELEMENTI
MOVIMENTO E MIMO
IL CLOWN TEATRALE
IL PERSONAGGIO
LE MASCHERE
L'IMPROVVISAZIONE
LA MUSICA COME COMPAGNA
• I BUFFONI
GLI ANIMALI

Stages e laboratori specialistici

NEWS

Collaborazioni
Testimonianze

 

Monologhi
Corti
Spettacoli

Regie

Pedagogia

 

 

 

Galleria immagini
Domande e Contatti

 

Teatro e Counseling

Questa proposta formativa consiste in un mèlange di tutte le mie esperienze: teatrali, di formazione personale e professionali. Nella conduzione del gruppo l’atto primo delle mie attenzioni consiste nel comprendere il potenziale creativo e comunicativo di ogni singolo partecipante. Sta, infatti, in quel potenziale il maggior grado di possibilità dell’improvvisazione “teatrale”, ma spesso esso non offre rapporti di reciprocità, in quanto recluso nelle prigioni dell’introspezione.
L’utilizzo metodologico degli esercizi\gioco teatrali, dei processi drammatico-teatrali, e dei “dispositivi sbloccanti” basati sul “far finta di…”, consentono di esplorare le chiusure del sapere del sapere, che detto in maniera più semplice corrisponderebbe al: mi guardo mentre guardo; e quando questo accade, il bambino che è in ogni individuo già adulto si sente già vecchio, talvolta rassegnato, ma anche entusiasta dal desiderio di rigiocare e trasformarsi.
I partecipanti vengono coinvolti in un processo definito Self-developement: inteso sia come sviluppo di sé, sia come sviluppo raggiungibile attraverso l’esperienza di sé, per poi procedere verso la meta di una realizzazione personale e artistica.
Le tecniche psicodrammatiche applicate alla metodologia formativa di tipo teatrale, permettono alla persona di ritrovare la spontaneità e la libera espressione della propria natura con il conseguente accrescimento della creatività e della propria autostima.
Un percorso di cambiamento destinato alla rimozione di un disagio oppure di una sofferenza, condotto e vissuto in modo aperto, liberato dall’autocentrismo e con la constatazione che ovunque, e in particolar modo negli altri, esiste e consiste una possibilità di apprendimento.
Ogni individuo ha dentro di sé ampie risorse per potersi comprendere e per poter “vivere una vita più felice”. La curiosità, il divertimento, l’adozione di una modalità “pseudo\ludica”, il clima facilitante e lo spirito artistico, contribuiscono a creare un’atmosfera, accogliente ideale e motivante che aiuta a mettersi in gioco oltre i ruoli assunti nella quotidianità in prima persona e destinati ad attivare il processo per un reale cambiamento.
.

  Mirella Treves - P.IVA IT01962580443 - San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno AP)